lunedì 14 gennaio 2008

Notti australiane:il letto questo sconosciuto

Sono iniziati gli Australian Open 2008 di tennis e la mia promessa solenne di tirare notte fonda soltanto per vedere il buon Roger Federer si è infranta subito...neanche ci stavo pensando,ma poi facendo zapping su sky sono passato dal canale 210,Eurosport...un attimo per rendermi conto che era effettivamente l'Australian Open(il campo è diventato tutto azzurro,chissà perchè continuano a cambiare,mah)e inizio a dare un'occhiata svogliata al match di primo turno di Serena Williams,che sta passeggiando agevolmente verso il secondo turno...noia,decisamente tanta noia..saluto,quindi,e mi dirigo verso i canali cinema e trovo per la milionesima volta su Universal "40 giorni e 40 notti",e per la milionesima volta mi metto a guardarlo...a fine primo tempo decido di andarmene a letto perchè si sta facendo decisamente tardi,ma il telecomando mi manda messaggi subliminali e mi invita a digitare di nuovo il 210....e,quindi,eccomi di nuovo a melbourne:stavolta c'è la serba jankovic,testa di serie numero 3,che sta giocando contro la paszek,un'austriaca mai sentita e che a prima vista non è che faccia una gran impressione:sarà che si trova al cospetto della jankovic,una delle tenniste più belle in circolazione,un metro e 85 di fisico slanciato e grazia naturale,ma la giovane paszek appare piuttosto appesantita con una pancetta da birra direi ben più che accennata....sarà che la jankovic con un completino rosa e cerchietto in tinta sembra veramente un confetto e mi stordisce un po',fatto sta che non spengo subito e così mi appare il punteggio del primo set:6-2....per la paszek!!!ecco fatto:notte di sonno ufficialmente andata...mi riaccomodo,non sapendo ancora cosa mi aspetta...la jankovic,infatti,restituisce il 6-2 all'avversaria nel secondo set,ma inizio comunque a capire il perchè delle sue difficoltà:la sua avversaria ha uno dei rovesci bimani più belli,potenti e,soprattutto,efficaci che si possano vedere e la bella serba fa una fatica enorme,sbagliando tanto e sentendosi parecchio frustrata....il terzo set inizia con un nuovo monologo della paszek:4-1 con 2 break di vantaggio,la jankovic gioca troppe palle al centro e non muove la paffuta avversaria,che così può sprigionare i suoi terribili colpi di rimbalzo....ed è qui che inizia lo spettacolo che non mi fa rimpiangere neanche uno dei minuti di sonno buttati(e le mie condizioni di oggi..);l'austriaca si gioca un break con una serie infinita di doppi falli,ma riesce ad andare comunque 5-4;qui ha una match-point sul quale la jankovic dimostra di essere veramente una campionessa di forza,talento,fisico,ma soprattuttodi umiltà:l'avversaria la mette all'angolo per almeno 5 volte e lei con ogni briciola di energia rimasta rimanda dall'altra parte palline che per miracolo rimangono in campo,sfruttando tutti i suoi 185 centimetri e le sue lunghe braccia per arrivare dove umanamente non si può e dopo uno scambio di 20 colpi ha finalmente la possibilità di tirare un rovescio incrociato che finisce all'incrocio delle righe e risulta imprendibile per l'avversaria...punto memorabile,ma è solo l'inizio....poco dopo altri 2 match point:sul primo la numero 3 del mondo è di nuovo memorabile,ma sul secondo nulla può contro gli attacchi dell'avversaria che si presenta a metà campo per chiudere con un rovescio al volo facile facile...e lo sbaglia!!...e subito dopo perde il servizio...recuperati entrambi i break,adesso la jankovic vince facile?...macchè..perde il servizio a zero,e la paszek riserve per il match...e riperde il servizio,con la jankovic che gioca una palla break memorabile recuperando prodigiosamente su una palla corta dell'avversaria,che si trova il campo aperto per un passante di dritto sul quale jelena si allunga per una volee che non si capisce con quale forza passi la rete e che la fa piegare in maniera innaturale sulla schiena...ormai siamo sul 7-7,arriva anche l'intervento della fisioterapista per la serba,le tenniste sono sfinite ed io rimango attaccato allo schermo anche se il satellite ballerino mi fa saltare il collegamento(e i nervi)....cambio canale e ritorno su eurosport,ma niente...adesso,però,non c'è verso di andare a letto..voglio sapere come diavolo è andata a finire....l'infame satellite ritorna proprio quando la jankovic sta abbandonando il campo....guardo l'orologio e mi chiedo:"ma come?hanno appena finito?hanno giocato ancora per mezz'ora?!"..ebbene sì,12-10 per la jankovic che secondo me non sa neanche lei come ne è uscita vincente....le 4 sono appena passate,io mi accingo alle solite 4 ore molto,ma molto scarse di sonno,ma ne è valsa la pena...ci fosse stato anche solo il primo match point annullato dalla jankovic senza tutto il resto ne sarebbe valsa comunque la pena...e poi c'è sempre san youtube dove ho trovato quasi tutto il pezzo che mi sono perso...

Nessun commento: