mercoledì 16 maggio 2007

Visto,letto e sentito....

-ad averci tempo potrei mettere tante cose sul blog,..per esempio,potrei riflettere un po’ per scrivere una recensione su un libro che ho appena finito di leggere e che ha talmente tanti spunti che ho deciso che non posso buttare lì solamente un giudizio positivo,ma ci voglio pensare su per benino e cogliere tutte le idee che vi sono contenute..il libro in questione è ‘everyman’ di philip roth….in realtà,il tema portante di tutto il libro è uno solo,ma se vi dico che è ciò che ogni uomo(everyman,appunto)dovrà affrontare prima o poi capirete che è un argomento che apre infinite idee e soluzioni….intanto,dico che mi inchino a questo superbo autore che affronta il tema della morte e del decadimento fisico in sole 120 pagine…ho detto SOLE 120 pagine?....beh,allora mi sono sbagliato,perché queste sono 120 pagine molto potenti,che fanno male,che non ti lasciano il respiro un attimo e,soprattutto per un giovane come me,che non riflette troppo sull’idea che un giorno dovrà affrontare la propria fine e sulla paura di andarci incontro,sono 120 pagine dure da sopportare:più volte ho interrotto la lettura di questo libro perché non ti dà un attimo di tregua e ti obbliga a fare pensieri che magari vorresti tenere lontani….ecco,avrete capito la potenza di questo libro:soltanto per dire che ne scriverò una recensione fra qualche giorno ho messo giù quasi 20 righe….
-ieri sera ho riguardato su sky “syriana” e devo dire che rispetto alla prima volta che lo avevo visto l’ho rivalutato molto….mi ricordavo un film coraggioso,ma molto confuso ed a tratti pressoché incomprensibile…ed in effetti non è che sia di facile comprensione,come del resto non lo è l’argomento del film,ovvero la difficile situazione di rapporti fra le varie multinazionali del petrolio,governo americano,servizi segreti,petrolieri del medio-oriente,fondamentalisti,atti di terrorismo,aperture di nuovi mercati,concorrenza sleale…insomma un intreccio complicatissimo di interessi molto diversi tra di loro,ma che si vanno ad incrociare e sostanzialmente creano una situazione di stallo,nella quale chiunque cerchi di modificare gli equilibri esistenti non viene visto di buon occhio….il regista(anche sceneggiatore)ha colto molte delle contraddizioni esistenti in questi tipi di rapporto ed una seconda visione devo dire che spiega meglio la trama....anche se,questo bisogna dirlo,per uno che vede il film la prima volta la carne al fuoco mi sembra sia veramente troppa ed è facile perdersi……clooney qua è molto bravo(d’altra parte ha vinto l’oscar come miglior attore non protagonista per questo film) così come matt damon…ottimo jeffrey wright,attore molto sottovalutato,e solita maiuscola prestazione per uno dei miei attori preferiti,il buon chris cooper,che soprattutto in ruoli molto ambigui come quello che ha in questo film dà il meglio di sé..ah,siccome ogni volta che lo cito a qualcuno in risposta ricevo:”e chi è chris cooper?”.,inserisco la sua faccia che dovrebbe esservi nota:-alla fine del film ho fatto un po’ di zapping sempre su sky e sul canale 109 ,sky vivo,ho scoperto che c’è il resoconto giornaliero de’la sposa perfetta’:non ci crederete ma persone di cui francamente ignoro l’identità litigavano con altri perfetti sconosciuti con il risultato(altra grande sorpresa)di una confusione assoluta…mamme contro figli di altre mamme,ragazze contro mamme,figli contro ragazze..al primo stacco pubblicitario ho abbandonato…l’amico fede mi segnala che nella puntata serale della settimana scorsa cadeo e la lanfranchi hanno mostrato il ritaglio dell’herald tribune che citava “la sposa perfetta” come perfetto esempio della tv trash che più trash non si può…che,in definitiva,vuol dire che si vantavano di essere insultati….succede anche questo…
-ancora una settimana e mezza di campagna elettorale in città,e quando inizi ad avere un'età che va dai 25 ai 30 sei curioso di vedere quali sono le nuove leve che i vari partiti propongono e che magari hai potuto conoscere personalmente fra i banchi di scuola e i pomeriggi in centro…in una città piccola,poi,è molto semplice che sia così….ed in effetti ci sono parecchie facce a me note sui manifesti….il commento è uno solo:povera città mia,come stai messa…..sembra quasi che sia stata fatta una selezione fra i più dementi che ho la sfortuna di conoscere..e non parlo di una coalizione o di un partito in particolare…tutti,ma proprio tutti i giovani che si vedono sui cartelloni sono persone a cui non affiderei neanche un centesimo…sia a destra che a sinistra…tra l’altro sembra che siamo rimasti ai tempi delle cariche ereditarie,c’è un nepotismo assurdo…..
-considerazione di altissimo livello culturale:oggi ho letto una dichiarazione di buffon,secondo cui,il peggio per la juve verrà adesso che va ricostruita una squadra competitiva per la serie a:mi sembrano le chiacchere di uno che se ne vuole andare e non mi sento troppo tranquillo…di certa c’è una sola cosa:se va all’inter gli strappo i coglioni a morsi…personalmente….
-a proposito di calcio:mourinho,l’allenatore del chelsea,ha avuto problemi con la polizia inglese per via del suo cane…e la cosa,di per sé,non frega niente a nessuno,se non fosse che il cane si chiama GULLIT…gullit?!..capisco che dopo brooklyn beckham,romeo beckham e chanel totti non c’è da sorprendersi più di niente nel mondo del calcio in fatto di nomi,però pure tu,mourinho mio, non scherzi mica…..

Nessun commento: