martedì 19 febbraio 2008

LE SERIE TV E I 30 CHE SI AVVICINANO(Mannaggia a Rudy Robinson..)

..sono un'accoppiata letale...e pensare che non sono neanche entrato nell'anno che mi porterà al cambio di cifra iniziale della mia età...fra poco saranno soltanto 29..eppure è soltanto(o già?)a quest'età che inizi a capire di avere un passato che comincia ad essere consistente..nulla di tragico o sintomi di depressione del tipo"la giovinezza è finita.."o cazzate varie,ma la semplice constatazione che hai vissuto un bel pezzo della tua esistenza,che ci sono persone che non sono più dei bambini,15enni/16enni,che ignorano l'esistenza di un'era pre-internet,pre-telefonini,quando per contattare un tuo compagno di classe telefonavi da casa tua alla sua,e magari ti rispondeva la madre che ti diceva che al momento non c'era,e ci impiegavi magari una mezza giornata a contattarlo,perchè poi magari lui ti richiamava e tu nel frattempo eri uscito,etc...per continuare con le banalità,insomma,si può dire che semplicemente è il tempo che passa,il tempo in cui iniziano ad arrivarti le prime mail che rivendicano i tempi passati di quando noi eravamo piccoli,il tempo in cui i tuoi coetanei non-giovani da una vita iniziano a dire:"eeh,ai miei tempi le maestre e i professori erano ben diversi,oggi gli studenti fanno quello che gli pare..."....devo dire che,però,io non sento molto tutto ciò:in primis perchè non sento in me nessun cambiamento,nessuna voglia di maggior stabilità o di maggior sedentarietà...il fisico,grazie alla continuata attività atletica,non dà neanche il più piccolo segno di cedimento,anzi posso dire di non essere mai stato così bene...nessuna rinuncia,tipica di una certa età,a rimanere aggiornati su nuovi generi musicali,nuove tecniche cinematografiche,novità librarie,per rifugiarsi nella musica come nel cinema piuttosto che nella letteratura in discorsi del tipo:"quelli degli anni'90 sì che erano gruppi,aaah i film di una volta,i classici sono sempre i classici..."....tranne in un caso:quello che mi ha fatto venire in mente questo post e tutte queste considerazioni.....il caso delle serie tv....sì,in questo caso sento tutti gli anni che ho,e mi appaiono veramente un'enormità...mi sembrano passati millenni da quando ero piccolo,altro che quel paio di decenni da quando stavo davanti alle neonate reti mediaset a vedere le serie americane....il perchè di tutto questo?immagino sia per il fatto che il 90% dei personaggi delle serie Tv diventano delle meteore,famosi per quelle 4 o 5 stagioni in cui la serie va in onda,ma poi spariscono nel dimenticatoio e non li rivedi più(a differenza delle star che vedi sì invecchiare,ma giorno per giorno che quasi non te ne accorgi)......il problema nasce proprio qui:se li rivedi!...ed io,che sono un malato di serie tv,spesso passo del tempo su imdb.com a vedere le carriere post-serie di successo di queste meteore..e già ti sale la tristezza:un episodio qua e là in altre serie tv,film tv mai sentiti(della qualità,penso,di quelli che fa Pingitore in Italia),intere annate senza lavorare...ma la cosa che ti fa veramente sobbalzare sono le foto:20/30enni che non vedi da decenni e che chiaramente hanno segnati in faccia gli anni passati,cinquantenni ormai con un piede nella tomba,bambini(tuoi coetanei,ai tempi)che come te sono diventate persone adulte....ecco,quando rivedo queste persone,sento veramente tantissimo il fatto che sono al mondo da più tempo di quello che penso e mi sento attempato(attempato?..come mi è uscito?!mah...)..se qualcuno è arrivato fin qui nella lettura(dubito..),si chiederà,ma questo post da dove nasce precisamente?....nasce dal fatto che l'altra sera stavo guardando il David letterman Show e c'era ospite un decrepito Bill Cosby a fare un monologo...proprio lui:il papà dei Robinson,il ginecologo di colore più famoso della televisione,un istituzione dei bambini cresciuti negli anni'80....così mi chiedo:chissaà che fine avranno fatto gli altri?cerco su imdb e wikipedia e li trovo un po' tutti:e devo dire che non facevano tanta impressione,anche perchè personalmente devo dire che nelle persone di colore riesco con molta più difficoltà a riconoscere gli anni che passano....però...c'è un però...perchè alla fin fine clicco su Keshia Knight Pulliam...e chi mi esce?...mi esce lei....una splendida donna a cui non manca veramente niente..cosa c'è di triste e che mi fa sentire terribilmente vecchio in questa immagine?..semplice:che lei è Rudy Robinson!....lei!:aiuuutooooo!!!..sento le ossa scricchiolare,i muscoli non rispondono più,i 30 si avvicinano...sono vecchissimo...almeno per i 20 secondi che impiegherò a concludere il post e a pubblicarlo....

Nessun commento: