giovedì 15 marzo 2007

Stavolta la spina è meglio attaccata....

Ieri sera girando sul canale satellitare 706 mtv brand new ho scoperto l'esistenza di questo umplugged dei Korn,che accompagnati dalla front-woman degli evanescence Amy Lee,hanno eseguito,tra l'altro,la versione acustica della canzone che li ha fatti letteralmente esplodere a livello mondiale ed ha portato il new metal a livelli di vendite inimmaginabili per nessuno:FREAK ON A LEASH..e tutto ciò grazie anche ad un video di una potenza folgorante che si era aggiudicato numerosi premi anche in manifestazioni commerciali tipo gli mtv video awards,dove di solito a farla da padrone erano le varie britney,cristina,jessica e così via......il video è questo:..ed il confronto è,appunto con quello ascoltato ieri sera,che è questo:..ora...leggendo i vari commenti nei siti musicali ed anche su youtube,la maggior parte degli ascoltatori mi sembra si sia esaltata per questo nuovo tentativo di riproporre in versione acustica qualsiasi tipo di musica esistente....negli ultimi 15 anni,d'altra parte,non c'è stato nessun artista o band di popolarità mondiale che si sia rifiutata di cedere alle lusinghe di mtv e di suonare nel loro programma 'umplugged'...con risultati esaltanti tipo lo stravisto show dei nirvana,il suono dei quali anche a spina staccata non perdeva minimamente neanche un pizzico di potenza o significato.....mi spiace,ma non mi pare così per i Korn a cui riconosco il merito di essere stata una delle rock-band che più hanno influenzato i gruppi nati negli ultimi 10 anni,ma che mai hanno cercato di cambiare strada rimanendo sempre fedeli ai loro album iniziali e mai allontanandosene troppo...qui,infatti,mi pare che,nonostante l'esecuzione sia ottima in tutti i suoi dettagli (compresa amy lee),mi pare che il suono dei korn perda tutto il suo valore e la sua aggressiva potenza ed il risultato ottenuto,una versione intimista di freak on a leash(?!),mi lascia piuttosto perplesso....mah....io voto per l'originale tutta la vita......

Nessun commento: